NEWS

21/01/2019

News » Dicono di noi..

"Punto d'Incontro", quadrimestrale di informazione finanziaria della Banca di Credito Cooperativo, ci definisce azienda "dal cuore verde". 
Ci è stata data la possibilità di raccontarci e di parlare del nostro lavoro. Leggete l'articolo qui riportato, per capire cosa è emerso su di noi. 

Building Evolution - le case dal "cuore verde"

"L’azienda di Torino unisce bioedilizia ed efficienza energetica per abitazioni belle e sicure, tutte da vivere. Sughero, lana di roccia, fibra di canapa, fibra di legno. Sono solo alcuni dei materiali naturali con cui Building Evolution costruisce le sue case dal “cuore verde”. Sono abitazioni che garantiscono un’elevata efficienza energetica, realizzate con muri di legno, infissi ed impianti ad alta efficienza. Per toccarli con mano basta fare un salto allo show room di via Bard 33 a Torino. Sembra di entrare in una galleria d’arte, dove i quadri sono degli spaccati di pareti, in modo da poter capire direttamente come vengano costruiti e quali pregi abbiano. «Tra questi, c’è sicuramente il tempo di costruzione – spiega Elia Buliga, titolare della Building Evolution insieme alla moglie Valentina Armenio –: per consegnare al cliente la casa completa di tutto “chiavi in mano” andiamo dai tre ai quattro mesi, con un costo finale inferiore del 30% rispetto a quello di un’edificio tradizionale che abbia analoghe prestazioni energetiche». In sintesi, per una casa in bioedilizia ci vogliono dai 1.300 ai 1.700 euro al metro quadro, in base alle finiture che si scelgono, ma senza alcuna sorpresa nei confronti del preventivo iniziale. «Con le giuste soluzioni, questo tipo di abitazione ottiene la certificazione energetica in classe A4, così da generare una spesa inferiore ai 500 euro all’anno per elettricità e riscaldamento – dicono gli architetti Valeria Longo e Marco Lodroni, che completano lo staff di Building Evolution –. Il solare termico, l’impianto fotovoltaico, la pompa di calore, la ventilazione meccanica per il ricambio d’aria, il riscaldamento a pavimento assicurano un’ambiente ideale da vivere, senza umidità e totalmente sicuro, anche in caso d’incendio». La prova? La nuova caserma dei vigili del fuoco di Villanova d’Asti è tutta in legno, costruita nel 2013 proprio da Building Evolution che conta su proprie maestranze per avere sempre un totale controllo sui cantieri. Cantieri che vengono aperti al pubblico in occasione degli “open day”, sempre affollati da potenziali clienti, appassionati, semplici curiosi che chiedono informazioni. «Spesso ne organizziamo diversi per ogni stadio di completamento dei lavori – riprende Buliga –. Chi è interessato non se ne perde uno, poi fatica a capacitarsi del fatto che, in così poco tempo, la casa sia finita». E non abbia alcuna “scadenza”, perché gli elementi di legno utilizzati sono trattati contro l’umidità, il fuoco e gli insetti, così da renderli duraturi nel tempo, senza dimenticare che sono naturalmente antisismici. Il bello è che qualsiasi tipo di casa si può costruire così, con struttura portante e pareti in legno e materiali naturali, tanto che i clienti arrivano con i loro progetti e Building Evolution li trasforma in realtà".

Dicono di noi..