NEWS

11/03/2019

News » Il Sughero: per saperne di più!

Il sughero oltre ad essere un materiale 100% naturale, riutilizzabile e riciclabile, è un ottimo materiale da utilizzare come isolamento termico. Infatti, la sua elevata densità, assicura valori ideali di inerzia termica, garantendo un ottimo isolamento sia in inverno che in estate.

Il sughero biondo risulta essere un materiale ampiamente utilizzato in più campi. Uno tra i tanti è proprio quello edile. La nostra azienda, riconoscendo le sue svariate proprietà, lo utilizza come isolamento a cappotto e come aggregato per alleggerire il sottofondo.

Si ricava principalmente tramite decorticazione della quercia da sughero, attività che si ripete una volta ogni 10 anni. Dopo almeno un anno di stagionatura, il sughero matura le proprietà necessarie all’impiego edile. Una volta pulito e macinato nella granulometria necessaria, nel caso dei pannelli isolanti, il sughero viene pressato e, grazie alla resina naturale presente al suo interno, si compatta in modo omogeneo e perfettamente in linea con l’applicazione a cui verrà dedicato.

Oltre ad essere un ottimo isolamento termico ed acustico, il sughero risulta un materiale ad elevate densità, elastico, leggero ma estremamente resistente anche a livello meccanico. Inoltre, grazie alla sua porosità, risulta essere traspirante e dunque evita il formarsi di condensa interstiziale, muffe e funghi all’interno della parete. La sua elevata resistenza agli agenti atmosferici lo rende praticamente immune alla marcescenza, rendendolo adatto anche alle applicazioni esterne direttamente a vista.

Il Sughero: per saperne di più!